La fondazione della S.A.G.A

Correva l’anno 1978, quando dall’idea di alcuni genitori di Alfonsine e del Prof. Sergio Simoncelli si gettarono le basi per la fondazione della Società Alfonsinese Ginnastica Artistica.
Nei primi anni di vita, la Società si dedica alle attività organizzate dalla UISP (gare, festa dei centri,…) e alle attività di promozione locale.
Nel 1986, con l’affiliazione alla Federazione Ginnastica d’Italia l’attività della Società cambia ritmo e viene intrapreso un percorso di avviamento all’attività agonistica che comporta un investimento in attrezzature, formazione degli istruttori e intensificazione degli allenamenti.

A seguito della riorganizzazione del CONI e dello Sport Italiano in generale, nel 1994 si costituisce la Associazione Sportiva SAGA, poi aggiornata in ASD SAGA – Associazione Sportiva Dilettantistica SAGA – con relativa modifica statutaria che rispecchia l’attuale configurazione.

Negli anni la Saga ha portato in palestra migliaia di piccoli alfonsinesi ma non solo; infatti nel tempo la Società ha esteso l’attività anche alle palestre di Longastrino, Lavezzola e Conselice.
Oggi, dopo quasi 40 anni, la Saga conta oltre 200 iscritti che praticano attività nelle palestre di Alfonsine e Argenta.

La Palestra

Per un bambino entrare in una palestra in cui si pratica ginnastica artistica rappresenta una gita nel paese delle meraviglie, un luogo ricco di attrezzi di cui andare alla scoperta e nel quale assistere ad interessanti e avvincenti evoluzioni. L’ambiente palestra stimola positivamente i sensi del bambino, in particolare maturano il tatto, l’udito e la vista.

Il Team

TUTTI GLI ISTRUTTORI DELL’ARTISTICA S.A.G.A. SONO EX ATLETI S.A.G.A.

La consapevolezza dell’influenza che l’allenatore esercita sugli atleti è molto importante perchè la ginnastica artistica non si limiti ad essere una semplice attività extrascolastica, ma rappresenti una “palestra di vita”, dove imparare a conoscere sé stessi e gli altri. L’obiettivo del nostro lavoro è favorire gradualmente il processo di maturazione del bambino e lo sviluppo di una personalità armonica in grado di esprimere al massimo le proprie potenzialità.